Sono iscritti d’obbligo a una sezione TSN, ai sensi del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 art.251 e D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90 art. 61 comma 1 lett. a), con frequenza e superamento dell’apposito corso:
- coloro che, non prestando o non avendo prestato servizio nelle Forze Armate o in uno dei Corpo Armati dello Stato negli ultimi dieci anni intendono ottenere il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi al fine di conseguire una licenza di polizia in materia d’armi.
- coloro che prestando servizio armato presso Enti pubblici o privati (GPG), hanno necessità di ottenere annualmente il patentino di idoneità al tiro
L’iscrizione è valida fino al 31/12 dell’anno in corso.
Le Guardie Particolari Giurate devono frequentare ogni anno, successivamente al rilascio del “diploma di idoneità al maneggio delle armi” o del “certificato di idoneità al maneggio armi” rilasciato antecedentemente alla Circolare del Ministero dell’Interno 557/PAS/U/009667/10089(3) del 4 giugno 2014, un corso costituito da minimo due lezioni teorico-pratiche di tiro, più una valutazione finale.
Il corso deve essere effettuato con le armi in dotazione, corte e/o lunghe e deve prevedere almeno tre esercitazioni annuali con un intervallo temporale di circa quattro mesi. Le prime due esercitazioni avranno carattere di lezioni di aggiornamento, la terza costituirà la verifica finale la quale, se superata, darà origine alla stampa del patentino.
Per ciascuna delle tre lezioni andranno utilizzate un minimo di 50 munizioni.